Followers

classifica

mi lasci un salutino?!

Mi lasci un salutino?!

Oggi è...

lunedì 30 dicembre 2013

Baciarsi sotto il vischio


I Druidi attribuivano al vischio un grande potere. Essendo una pianta aerea, che non ha radici ma vive attaccata al tronco di altri alberi, era considerata manifestazione degli dei che vivono in cielo; il toccare l'umana terra avrebbe voluto dire perdere i propri preziosi poteri. In effetti se usato bene aveva effetti curativi e miracolosi, se usato male poteva essere velenoso.
Viene definita la pianta della Luna, grazie alle sue bacche bianche e lattiginose, che quasi brillano al buio. I Celti usavano coglierlo soltanto in caso di reale necessità e con un falcetto d'oro, vestiti di bianco, scalzi e digiuni.
Nel Cristianesimo questa simbologia è stata mantenuta e il vischio significa fortuna, protezione e amore. Si usa regalarlo durante il periodo natalizio, oppure usarlo come decorazione per i pacchi o da appendere sulla porta di casa, come buon auspicio per chiunque entri. Se due innamorati si baciano sotto un ramoscello terranno lontani da loro problemi e difficoltà.
Se nel periodo natalizio una ragazza che si trova sotto il vischio non viene baciata dal suo amato non si sposerà per l'intero anno a venire.


A tutti voi
auguro un








3 commenti:

  1. Auguri di un felice Anno Nuovo dispensatore di felicità, da festeggiare con chi ti ama.
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri di un sereno 2014 cara Pixia.

    RispondiElimina

Ogni tuo commento allieta il mio cuore ♥grazie!!♥