Followers

mi lasci un salutino?!

Mi lasci un salutino?!

Oggi è...

giovedì 31 ottobre 2013

Biscotti di zucca della strega


I biscotti alla zucca sono uno dei dolci entrati a far parte della tradizione gastronomica diHalloween proprio perchè preparati con l'ortaggio simbolo di questa festività: la zucca.


La realizzazione di questi biscotti è molto semplice e veloce e questo la rende una ricetta perfetta per festicciole di bambini.

Ingredienti:

125 g di burro,

300g di farina,1 uovo intero e 2 tuorli,
  
1 limone, 600g di zucca, 250g di zucchero,

2 cucchiai di marsala
  
Preparazione:



La prima cosa da fare è preparare la pasta con un procedimento molto semplice: versate in una ciotola lafarina, il burro, 150 g di zucchero i due tuorli ed un pizzico di sale, quindi mescolate il tutto e aggiungete l'uovo intero ed il marsala secco continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta pronto mettete l'impasto ottenuto in frigo per almeno un ora e dedicatevi alla preparazione dellazucca.
Lavate la zucca e sbucciatela, quindi tagliatela a pezzettini e mettetela a cuocere in una pentola con un pò d'acqua che serve solamente a raggiungere l'ebollizione.
Lasciatela cuocere per un pò e, quando si sarà ammorbidita, aggiungete il limone a pezzetti e lo zuccherorimasto.
Fate quindi caramellare il tutto a fuoco lento ed a fine cottura fate raffreddare il composto in un colino per eliminare tutto il liquido.
Nel frattempo togliete la pasta da frigorifero e preparate, su una superficie infarinata, una striscia di pastalarga almeno 10 centimetri e con uno spessore di 4 millimetri circa, quindi disponete il preparato allazucca già raffreddato, al centro e chiudete la striscia.
Tagliate quindi la stricia ripiena, con un coltello infarinato, in strisce più piccole larghe almeno 4 centimetri.
Preparate una teglia foderandola con carta forno e disponete i vostri biscotti nella teglia ben distaccati l'uno dall'altro.
Accendete il forno a 180° e infornate i biscotti per 15 minuti, quindi fateli raffreddare e spolverateli con dello zucchero a velo.
********
Lo so questa festa non piace 
a tutti
ma i dolci si!!

Felice
festa di Ognisanti
a tutti!!









3 commenti:

  1. Ciao Pixia, non amo questa festa e mi barrico ogni anno in casa o vado al cinema. In ogni caso prendo nota della ricetta che è valida. Buon ponte di Ognissanti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Patty, sono sempre assente...giustificata perchè faccio la nonna :)) ma un giro in volo lo faccio ogni tanto e approfitto per abbracciarti
    Baciotto Rita

    RispondiElimina
  3. Grazie di essere passata ho appena aggiunto il tuo link! Qui sempre splendido! Bacio!

    RispondiElimina

Ogni tuo commento allieta il mio cuore ♥grazie!!♥

Follow by Email